Che Cos'è
Esame utilizzato per lo studio e il monitoraggio delle vene dell'arto inferiore attraverso l'uso sinergico dell'ecografia e del doppler.
A Cosa Serve
Attraverso l'utilizzo di questa diagnostica, è possibile lo studio delle patologie venose sia croniche che acute. In particolare la trombosi venosa profonda (TVP) e la trombosi venosa superficiale (TVS o flebite) sono patologie acute che devono essere diagnosticate nel minor tempo possibile per poter essere trattate in modo efficace.
Le varici, generalmente a carico della vena safena, sono una patologia cronica che deve essere sempre controllata nel tempo e curata con l'utilizzo di calze elastiche adeguate e, se necessario, con l'intervento chirurgico.
Svolgimento e Durata
L'esame viene eseguito in due tempi: inizialmente in posizione supina, per lo studio del sistema venoso profondo e, in un secondo momento, in piedi, per lo studio del sistema venoso superficiale.
L'esecuzione dell'esame, né dolorosa né invasiva, avrà una durata di alcuni minuti.
Preparazione e Controindicazioni
Nessuna preparazione è necessaria e non comporta nessun disagio, nessun rischio e nessuna controindicazione per il Paziente. Questo esame può essere ripetuto anche più volte in un anno secondo necessità.