Che Cos'è
Esame utilizzato per lo studio e il monitoraggio delle principali arterie e vene addominali, in particolar modo dell'aorta addominale e dei vasi iliaci.
A Cosa Serve
Indicato per lo studio e il monitoraggio di patologie come stenosi, aneurismi, trombosi e insufficienze venose. L'esecuzione di questo esame, è indicata in presenza di fattori di rischio cardiovascolare (fumo, diabete, ipertensione, ipercolesteromia, stress, familiarità…) e, comunque, in tutte le persone sopra i 60 anni di età, poiché queste patologie, non danno, quasi mai, nessun segno premonitore per cui fondamentale diventa la prevenzione.
Svolgimento e Durata
Il Paziente è in posizione supina, con l'addome scoperto. L'esecuzione dell'esame, né doloroso né invasivo, ha una durata di alcuni minuti.
Preparazione e Controindicazioni
Si consiglia digiuno da almeno 5-6 ore prima perché i vasi addominali sono nascosti dall'intestino che, se non adeguatamente vuoto e privo d'aria, può impedire la corretta visione dei vasi interessati.
Questa diagnostica non comporta nessun disagio, nessun rischio e nessuna controindicazione per il Paziente e può essere ripetuta anche più volte in un anno secondo necessità.