Che Cos'è
Utilizzato per l’ottenimento di informazioni sulle pareti vescicali, sulla forma, sul diametro e sui margini dell’organo.
A Cosa Serve
Questo esame viene utilizzato nel sospetto di ipertrofia prostatica, in caso di aumento del PSA che induce a sospettare la presenza di un tumore e in presenza di patologie infiammatorie (prostatiti).
Svolgimento e Durata
Il Paziente è in posizione supina, con l'addome scoperto. L'esecuzione dell'esame, né doloroso né invasivo, avrà una durata di alcuni minuti.
Nel caso in cui sia necessario eseguire l'esame attraverso la via transrettale, Il paziente viene sdraiato sul fianco destro, con le cosce flesse verso il petto. Il medico, prima di introdurre la sonda, esegue un’esplorazione digitale per verificare che non vi siano controindicazioni all’esame. Anche in questo caso l'esame non risulterà doloroso e avrà una durata di pochi minuti
Preparazione e Controindicazioni
Nessuna preparazione è necessaria tranne bere un litro d’acqua un’ora prima. Questo esame non comporta nessun disagio, nessun rischio e nessuna controindicazione per il Paziente e può essere ripetuta anche più volte in un anno secondo necessità.
Nel caso venga eseguito l'esame transrettale, è necessario che l’ampolla rettale sia completamente vuota (consigliato clistere 3-4 ore prima) e che la vescica sia piena (bere circa 1 litro d’acqua non gasata 1 ora prima).