L’ortopedia è la branca della medicina che si occupa di studiare e curare il nostro apparato locomotore (ossa, articolazioni e muscoli) che possono essere state compromesse in seguito a patologie o a traumi.
Le
patologie riscontrabili si dividono in acute, croniche o degenerative; le più frequenti sono:
artrosi, meniscopatie, lesioni dei legamenti del ginocchio e della
cuffia dei rotatori,
sindrome del
tunnel carpale,
alluce valgo e
neuroma di Morton.
La visita inizierà con la raccolta anamnestica che prende in considerazione patologie o traumi pregressi, tipologie di attività lavorative, quotidiane e sportive abituali.
Successivamente lo Specialista eseguirà l’esame obiettivo con specifiche manovre semeiologiche, diversificate in base al distretto da esaminare, ponendo eventualmente maggiore attenzione alle zone doloranti e/o edematose.
Al termine il Medico rilascerà un referto dettagliato della visita con eventuali indicazioni terapeutiche e comportamentali volte a migliorare il proprio benessere e a combattere le eventuali patologie riscontrate. Se necessario potrà anche porre l'indicazione all’esecuzione di ulteriori accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico (TAC, RMN e scintigrafia ossea, artroscopia, ...).